Residenze socio assistenziali (RSA)

Le residenze socio assistenziali (RSA) sono strutture che accolgono persone anziane autosufficienti, parzialmente non autosufficienti o non autosufficienti che necessitano di assistenza sanitaria specifica.

Sono strutture con elevate capacità assistenziale e sanitarie di tipo infermieristico. Non sono strutture per le acuzie (come gli ospedali) ma solo per gestire le patologie cronico e neuro degenerative.

La prima cosa da sapere per orientarsi è che la retta di ricovero è formata da due voci distinte:
1) quota sanitaria     2) quota alberghiera


Case di riposo San Vincenzo

Le strutture del gruppo San Vincenzo sono RSA private accreditate, hanno quindi un contratto con la ASL.
Le nostre strutture possono quindi avere due tipologie di ospiti:
ospite privato e ospite convenzionato.

Casa di Riposo San Vincenzo - R.S.A.

OSPITE PRIVATO

Corrisponde la totalità della retta quota alberghiera + quota sanitaria

Sanvincenzo


Per chi accede come ospite privato.
Per gli ospiti che accedono privatamente, è sufficiente rivolgersi alla struttura scelta e fare domanda di ingresso, gli incaricati della struttura daranno tutte le informazioni in merito alla documentazione necessaria per il ricovero.

La direzione sanitaria valuterà lo stato di salute dell'ospite, i tempi di attesa potranno variare in base alla disponibilità dei posti letto.

OSPITE CONVENZIONATO

Corrisponde solo la quota relativa
alla retta alberghiera, la quota sanitaria viene
invece coperta dal SSN

Sanvincenzo


Per chi accede in regime di convenzione.
Il proprio medico di famiglia (MMG) o quello ospedaliero in caso di ricovero, dovrà compilare la domanda unica di ammissione, da consegnare all’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) della propria Asl di appartenenza.
Si tratta di una commissione composta da medici, infermieri, assistenti sociali ed eventuali altre figure professionali.
Il compito dell’U.V.G. è quello di valutare il livello di non autosufficienza dell’anziano e ad autorizzare l’ingresso convenzionato o l’accesso alla lista d’attesa.

Contattateci

I nostri responsabili sapranno consigliarvi in base alla vostra specifica situazione, ed aiutarvi nell’individuare l’ente cui indirizzarsi.